Frullatori a immersione con impugnatura soft touch: migliori prodotti di Dicembre 2021, prezzi, recensioni

Parafrasando il famoso “Carneade, chi era costui?” di manzoniana memoria, forse potremmo dire “frullatore, chi è costui?”. Il frullatore ad immersione è uno strumento noto e diffuso. E’ presente in molte delle nostre case. Eppure molti suoi dettagli sono ancor oggi poco conosciuti. Ecco quindi che cerchiamo di approfondire la sua conoscenza. E, in particolare, quella del frullatore con impugnatura soft-touch.

Frullatore con impugnatura soft-touch: chi è costui?

Si tratta di un particolare tipo di frullatore che lavora immergendolo direttamente negli alimenti da frullare. A seconda delle situazioni, possiamo frullare direttamente nel suo bicchiere contenitore, o nella pentola di cottura, oppure in una terrina. Alimentato a corrente di rete oppure a batterie, è composto da tre parti. Una impugnatura contiene il motore, e sull’impugnatura sono presenti i bottoni per il funzionamento. La parte intermedia è la gamba, in plastica o metallo. La parte terminale è il piede, con le lame per frullare. Queste caratteristiche sono comuni ad ogni frullatore ad immersione. Altre peculiarità li differenziano tra loro. Un modello particolare è il frullatore con impugnatura soft-touch.

Perché è importante

Per capire l’importanza di questa impugnatura, ricordiamo che con il frullatore possiamo preparare una serie infinita di ricette. Il classico frullato di frutta è ben noto, ma certo non è l’unico. Passati di verdure, creme salate, vellutate e maionese sono altri esempi. Creme dolci spalmabili, farciture per dolci, torte e mousse fanno altresì parte del repertorio. Passare frutta e verdure tenere, tipo fragole o zucchine, richiede poco tempo e pochissima potenza. Ma trattare alimenti più consistenti è diverso. Con il frullatore riusciamo a trattare anche carne, patate, ghiaccio, cioccolato. Oppure amalgamare ingredienti diversi tra loro. Ci sono preparazioni che richiedono un tempo maggiore. E’ allora fondamentale avere una impugnatura ergonomica che facilita l’utilizzo del frullatore.

Impugnatura ergonomica

Con questo termine si intende una impugnatura che rispetta una corretta presa della mano, adattandosi alla sua anatomia. E’ indispensabile proprio quando usiamo spesso il frullatore. Ancor più quando, a causa della consistenza dell’ingrediente che trattiamo, ci vuole un maggior tempo di lavorazione. Senza tale impugnatura, rischiamo fatica alla mano e infiammazioni al polso. Il motore svolge certamente il lavoro di frullare. Tuttavia, la posizione di mano e polso ed il sostenere il peso del frullatore affatica la mano. In una impugnatura ergonomica troviamo anche tasti grandi e facilmente raggiungibili.

Il soft-touch

L’impugnatura soft-touch è una particolare caratteristica di una impugnatura ergonomica. Il rivestimento soft-touch è costituito di materiali plastici particolari, che garantiscono una presa sicura anche in condizioni di utilizzo poco favorevoli. Lavorando in cucina, possiamo infatti avere le mani unte, oppure infarinate o appiccicose. Tale rivestimento protegge lo strumento che usiamo dagli agenti esterni. Lo sporco può essere rimosso facilmente, con un panno o una spugna. La superficie diviene meno sensibile a graffi o danneggiamenti. Ma il frullatore con impugnatura soft-touch è prezioso anche per noi. La presa è sicura e antisdrucciolo. Il materiale assorbe le vibrazioni, che sono veramente notevoli in caso di alimenti consistenti.

Dove troviamo l’impugnatura soft-touch

Questa impugnatura è gradevole al tatto in quanto offre una sensazione di tipo vellutato. Il tatto è uno dei nostri sensi più raffinati: avere una esperienza gradevole anche nei momenti di lavoro è estremamente positivo. Oltre che nel frullatore con impugnatura soft-touch, troviamo questa particolarità in molti oggetti quotidiani. Penne, attrezzi sportivi e riabilitativi, attrezzi da lavoro, strumenti di precisione, oggetti per disabili: tutti devono garantire facilità di presa e scarso affaticamento all’utente.

Frullatore con impugnatura soft-touch: quali modelli

I frullatori ad immersione che riportano una impugnatura di questo tipo si situano in una fascia medio alta, sia come potenza sia come marca. Hanno un motore di potenza dai 700-800 watt in su. Offrono una vasta gamma di accessori. Possono essere presenti di volta in volta la frusta per sbattere, un tritatutto o altri accessori. Sempre incluso il contenitore graduato in plastica, talora anche fornito di coperchio. La gamba è staccabile, in genere in acciaio. Questo ci dà la sicurezza di poter trattare cibi caldi in tutta tranquillità. Le lame sono di ottima qualità, in numero di tre o quattro. Sono frullatori che presentano altresì molteplici velocità, anche una decina. Sono quindi in grado di velocizzare i tempi di lavoro, e di adattarsi al tipo di ingrediente che manipoliamo.

Frullatore con impugnatura soft-touch: quando sceglierlo

In base a quanto finora visto, è un ottimo frullatore per qualsiasi occasione. Ma in alcune situazioni è davvero “obbligatorio”. Se lavoriamo spesso ingredienti duri, prepariamo cibi elaborati, se usiamo spesso il nostro frullatore, allora conviene orientarci decisamente su questo modello. Avremo a disposizione uno strumento versatile, che ci offre la soddisfazione di preparazioni sane e golose senza affaticarci le mani.

Il soft-touch coniuga protezione dell’apparecchio con protezione e comfort dell’utente

Conclusioni

Nella nostra scelta, indirizziamoci su attrezzi sicuri. Certificati a norma di legge, offrono ogni garanzia di conformità agli standard di sicurezza. In tal modo potremo usare il nostro frullatore con la massima tranquillità oltre che con il necessario comfort.

Laura Daveggia è nata nel 1962 a Venezia, città in cui vive. Amante di musica classica, lettura e scrittura, ha pubblicato diversi articoli, sia online che cartacei, e due libri. Per breve periodo ha collaborato con Metropolitan Magazine e Fidelity House. Attualmente collabora con il blog “The Web Coffee” e con la rivista “Profilo Salute”.

Back to top
menu
Frullatori a Immersione